domenica 15 giugno 2014

Nell'Antico Borgo di San Marco Noblesse Oblige

Già è una presa per i fondelli definire Colle S. Marco come uno degli  Antichi  Borghi in quanto questo appellativo  rappresenta l'escamotage per reperire fondi dall'Unione Europea per la  viabilità rurale e già quì ci sta tutta la demagogia di questo mondo.
Un antico borgo   in calcestruzzo armato realizzato tra gli anni '70 e '80 dove però vige ancora la Noblesse Oblige come nel 1800. Se fossi stato nel progettista della viabilità rurale lo avrei chiamato "Borgo Retrivo di San Marco" perchè in quella che era la campagna monticiana per fare Pasquetta ora non vola una mosca in quanto vige la legge del silenzio come nei monasteri di clausura.
Non contenti gli abitanti osservanti della legge vorrebbero che tutti stiano in silenzio tanto per non interrompere la meditazione e la "regola" del silenzio.







Appena si sente un suono anomalo e non fa differenza che sia bello o brutto si scatena l'inferno in terra con l'intervento dei parà, dei marines e chi ne ha più ne metta giusto per conservare integro il luogo di meditazione assoluta. Dopo anni di silenzio tombale finalmente e con mia meraviglia ho visto un luogo dove i ragazzi si possono riunire per passare un pò di tempo assieme ma si vede che gli anni di isolazionismo hanno creato una barriera generazionale e alla prima concentrazione giovanile sono iniziate le schermaglie tra generazione retriva e giovani imprenditori di questo luogo rei di creare chiasso e confusione o forse degenerazione...
Una proposta ce l'ho per i giovani virgulti di questo posto: Tirate fuori gli attributi, raccogliete le firme e presentatele al Comune che può concedere autorizzazioni in deroga; se avrete dubbi e vi servirà una mano sapete benissimo dove trovarmi perchè se vi danno battaglia non potete NON rispondere. A proposito lo sapete perchè vi danno sempre battaglia? Perchè sono sicuri della vostra ritirata ma stavolta però vi incito a scendere in piazza se necessario perchè quello lissù è solo l'apice di un confronto generazionale che fin ora ha visto intere generazioni di giovani sempre perdenti contro i matusalemme di questo posto.
Se non lo farete non avrete un posto in cui stare perchè se non ve ne siete resi conto lo scaccione ve lo hanno dato dappertutto e mi riferisco ai luoghi "laici"; l'alternativa c'è ed è sotto i vostri occhi e nelle vostre auto! potrete sempre andare a portare soldi e vita ad Isola del Liri.
Questa volta però ho ragione io e potrete discutere quanto e quando vorrete tanto non caverete un ragno dal buco se non vi attivate fin da ora. E che cavolo una volta e per sempre mostratevi leoni per voi stessi!


Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...