giovedì 1 gennaio 2015

Monte San Giovanni Campano - Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa - Nessuna azienda di Monte San Giovanni Campano risulta iscritta alla White List della Prefettura di Frosinone. Post di Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano.

Monte San Giovanni Campano - Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa - Nessuna azienda di Monte San Giovanni Campano risulta iscritta alla White List della Prefettura di Frosinone.



Fare Verde Onlus - Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano: La nostra Associazione ritiene indispensabile che il Consiglio Comunale  nella prossima seduta faccia la sua dichiarazione di dura condanna contro tutte le mafie in quanto il nome del nostro Comune è stato più volte associato sui giornali a soggetti di dubbia moralità e indagati dalla Giustizia per fatti gravissimi. Visto però che la Prefettura di Frosinone ha disposto la stesura della White List per 9 attività ad alto rischio di infiltrazione MAFIOSA e che fino ad ora NESSUNA azienda di Monte San Giovanni Campano risulta essere iscritta
  proponiamo al Consiglio Comunale di pubblicizzare l'iniziativa della Prefettura di Frosinone e comunque di adottare la White List come punto di riferimento per i pubblici appalti, per i lavori urgenti, nei rapporti di collaborazione ecc ecc in modo da prevenire qualsiasi problema futuro.       
  Il messaggio che inviamo agli IMPRENDITORI è il seguente: Chi non ha nulla da temere e non è avvezzo a rapporti con i MAFIOSI  deve ritenere l'iscrizione alla White List della Prefettura di Frosinone un vanto e un mezzo di ottima referenza. Li esortiamo ad iscriversi nel più breve tempo possibile sottoponendosi volontariamente ai controlli anti MAFIA.





               
White List contro le infiltrazioni mafiose

Elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa

 Presso la Prefettura di Frosinone è stato istituto l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori esposti maggiormente a rischio (c.d. "White List") previsto dalla legge 6/11/2012, n. 190 e dal D.P.C.M. del 18 aprile 2013 pubblicato in G.U. il 15 luglio 2013 ed entrato in vigore il 14 agosto 2013.

L'iscrizione nell'elenco, che è di natura volontaria, soddisfa i requisiti per l'informazione antimafia per l'esercizio dell'attività per cui è stata disposta l'iscrizione. È pertanto soggetta alle seguenti condizioni:

- assenza di una delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all'art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia)
- assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi dell'impresa di cui all'
art. 84, comma 3, del Codice Antimafia.

L'iscrizione è valida per dodici mesi dalla data in cui è disposta, salvi gli esiti delle verifiche periodiche.

Le attività imprenditoriali iscrivibili nell'elenco prefettizio sono quelle espressamente individuate nell'art.1, co. 53 della legge n. 190/2012:

 a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;
b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;
c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
e) noli a freddo di macchinari;
f) fornitura di ferro lavorato;
g) noli a caldo;
h) autotrasporto per conto di terzi;
i) guardiania dei cantieri.

PREFETTURA COMPETENTE
La Prefettura della provincia dove l'impresa ha la propria sede legale.Se l'impresa è costituita all'estero, la Prefettura della provincia dove l'impresa ha una sede stabile ai sensi dell'art.2508 c.c..
Se l'impresa è costituita all'estero senza sede stabile nel territorio dello Stato , presso ogni Prefettura.

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE
Il titolare dell'impresa individuale ovvero il legale rappresentante della società deve presentare istanza alla Prefettura di Frosinone specificando il settore o i settori di attività per cui chiede l'iscrizione
allegando:

1) dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della società (per le società di capitali la dichiarazione dovrà riportare l'indicazione dei soci e dei titolari di diritti su quote e azioni);

 2) generalità complete del direttore tecnico/direttori tecnici, (ove previsto);

 3) elenco componenti dell'organo di vigilanza di cui al D. Lgs. 231/2011, completo di generalità (ove presente).

  Nel caso di Società consortili o di Consorzi la richiesta è integrata con:

 - dichiarazione del rappresentante legale dalla quale risultino ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società consortili detenga una partecipazione superiore al 10% oppure detenga una partecipazione inferiore al 10% e che abbia stipulato un patto parasociale riferibile ad una partecipazione pari o superiore al 10% ed ai soci o consorziati per conto dei quali le società consortili o i consorzi operino in modo esclusivo nel confronti della P.A.;

 - copia delle dichiarazioni sostitutive dei certificati di iscrizione alla Camera di Commercio, riferite alle suddette società consorziate.

 L'istanza potrà essere trasmessa per posta certificata all'indirizzo: sicurezza.preffr@pec.interno.it specificando nell'oggetto "richiesta iscrizione in white list", oppure per posta ordinaria alla Prefettura di Frosinone - Piazza Della Libertà, 14 - 03100 Frosinone

 La Prefettura, esperite con esito favorevole le verifiche volte ad accertare l'insussistenza delle citate condizioni ostative, dispone l'iscrizione dell'impresa nell'elenco pubblicato sul sito, dandone contestuale comunicazione agli interessati.

Nel caso in cui, a seguito delle verifiche disposte, emergano condizioni ostative, il Prefetto rigetta l'istanza di iscrizione dandone notizia agli interessati.

L'impresa iscritta nell'elenco comunica alla Prefettura qualsiasi modifica dell'assetto proprietario e dei propri organi sociali entro 30 giorni dalla data della modifica (adozione dell'atto o stipula del contratto che determina tali modifiche). Le società di capitali quotate in mercati regolamentati comunicano le variazioni rilevanti secondo quanto previsto dal testo unico di cui al D. Lgs. 24 febbraio 1998, n.58 (si vedano i modelli allegati).

La mancata comunicazione comporta la cancellazione dell'iscrizione.

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL'ELENCO
L'impresa comunica alla Prefettura, almeno trenta giorni prima della data di scadenza della validità dell'iscrizione, l'interesse a permanere nell'elenco. L'impresa può richiedere di permanere nell'elenco anche per settori di attività ulteriori o diversi (si vedano i modelli allegati).


Fonte: http://www.prefettura.it/frosinone/contenuti/66513.html





Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...