martedì 6 gennaio 2015

Monte San Giovanni Campano - L'amianto vetusto presente all'Anitrella "può essere causa di rilascio di fibre e di conseguente rischio" cit. Governo Italiano.

Oggi inizia la Battaglia di Little Duck! il blog Free Monte sarà la voce dei bambini dell'Anitrella che i grandi vogliano oppure no. Nella frazione di Monte San Giovanni Campano chiamata Anitrella sono presenti migliaia di metri quadrati di eternit che fungono da copertura di capannoni abbandonati in pieno centro abitato, a meno di 100 metri dalla scuola e anche attigui ad un impianto sportivo a cielo aperto.
L'Istituto Superiore di Sanità ha indicato l'intervallo tra il 2012 e il 2020 quale periodo di picco per le malattie da Asbesto.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1945_allegato.pdf



In un primo momento si pensava che solo il materiale in preda a frantumazione potesse dare problemi alla salute tramite la liberazione nell'aria delle fibre di amianto che successivamente potevano essere inalate o ingerite; da poco tempo è stato appurato che anche l'eternit di vecchia data (quello presente all'Anitrella) pur non essendo in preda a disfacimento può dare problemi alla salute.

L'Istituto Superiore di Sanità nel suo rapporto indica anche l'anzianità dei materiali quali causa di inquinamento ambientale e quindi quale causa di malattia.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1945_allegato.p


Non date credito alle parole dei politici locali perchè non sono supportate da nessun fondamento scientifico e quello che dicono serve solo a giustificare il loro interesse vero che non coincide affatto con quello delle persone. I politici lo sanno da due anni ma nessuno ha avvisato i Monticiani dell'Anitrella anche se l'avviso l'avrebbero dovuto fare a tutti i Monticiani perchè le fibre di amianto vengono trasportate dal vento. A proposito: anche una sola fibra inalata o ingerita può provocare malattie funeste.
I bambini dell'Anitrella da oggi avranno VOCE e sarà una voce rompiscatole che non conosce ricatti, intimidazioni e non è accondiscendente.
Chiunque potrà in seguito sostenere come vorrà questa battaglia ma se continuerà a stare in disparte come ora è anche meglio perchè di infiltrati e demagoghi in questo paesino ce ne sono in abbondanza.


Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...