venerdì 13 marzo 2015

Il Parcheggio Multipiano ritenuto INUTILE dal Sindaco di Monte San Giovanni Campano è utilissimo per la Smart City

Trasformare il Parcheggio ritenuto inutile dal Sindaco di Monte San Giovanni Campano in quella cosina definita PARCHEGGIO SCAMBIATORE.




Cosa significa Parcheggio Scambiatore?
Parcheggio posto in area periurbana o periferica nel quale è possibile lasciare la propria auto per poi raggiungere il centro della città con mezzi alternativi (quali: trasporto pubblico, veicoli elettrici, biciclette, etc.).
Si tratta di parcheggi destinati soprattutto a quegli utenti che prevedono di effettuare soste di lunga durata fino a poche ore. Favorendo lo scambio modale dal trasporto privato a quello collettivo, tale tipologia di parcheggi ha lo scopo diminuire il traffico diretto in centro Città e liberare conseguentemente nelle zone centrali aree di parcheggio da destinare alla sosta operativa di breve durata (ad esempio per svolgere commissioni urgenti, acquisti, pratiche burocratiche etc.)




 

Come si realizza lo scambio?
Tramite lo BIKE-SHARING (biciclette elettriche in affitto solo quando servono), lo Scooter- Sharing (scooter in affitto solo quando servono) Car - Sharing (autoveicoli elettrici di piccole dimensioni) e servizio navetta elettrica con fermate in prossimità degli uffici pubblici. L'utilizzo esclusivamente cittadino è garantito dal GPS con un errore di 50 centimetri e una volta sforato il centro abitato interessato dal servizio il mezzo oltre a segnalare alla centrale l'allarme lo mette gradualmente fuori uso togliendo potenza.
Come si ottengono i fondi? Facendo domanda direttamente all'Unione Europea per un progetto di Città Intelligente (Sono ancora disponibili 144.000.000,oo di Euro.
Quale è il guadagno? Basterebbe fornire uno dei cimiteri di fotovoltaico e oltre a produrre energia per l'intero progetto si produrrebbe l'energia necessaria per la pubblica illuminazione con un risparmio di oltre 140.000 annui.
Ci sarebbe lavoro diretto e indotto per la realizzazione e  gestione del servizio avveniristico appena descritto e il Comune potrebbe abbassare persino il costo delle luci perpetue ai Cimiteri come di coseguenza le bollette TASI.
Perchè non si fa? Perchè il sole sorge e tramonta da tutte le parti mentre quì è sempre notte.

Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...