domenica 10 marzo 2019

MSGC - Seminario contro la violenza di genere del 9 Marzo 2019

Il Seminario di approfondimento  contro la violenza di genere organizzato dal Comitato Civico Free Monte è stato  annunciato alla popolazione in modo "moderno" attraverso il web e il network Whatsapp e ha finalmente    superato  quella linea di confine immaginaria che ghettizzava la   Società Civile di Monte San Giovanni Campano ad un ruolo  ruolo di mera spettatrice . Nonostante il nuovo modo di comunicare  la stampa (online e quella cartacea) si è interessata al seminario ed ha pubblicato diversi articoli perché la violenza di genere è un argomento troppo scottante per essere taciuto.

MSGC - Contro la violenza di genere, un seminario con l'Avv. Nardoni 



MSGC - Seminario di approfondimento sulla violenza di genere



Msgc – Contro la violenza di genere, un seminario con l’avvocato Nardoni



Articolo pubblicato dal quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi


L'Avv. Federica Nardoni ha relazionato in modo esaustivo la normativa vigente che disciplina la materia con approfondimenti specifici su chi molesta qualcuno con accanimento, in modo ossessivo e persecutorio precisando che anche se in maniera ridotta i reati di questo tipo non sono da ricondurre esclusivamente al sesso maschile.
L'argomento violenza domestica è stato affrontato in maniera certosina andando oltre il luogo comune che la rappresenta nell'immaginario della popolazione  come il  momento di pura ed esclusiva  violenza fisica. Infatti è stato affrontato l'argomento purtroppo fin troppo comune delle violenza psicologica che allo stesso modo è punibile dalla legge. La presenza di un Dottore Psichiatra ha poi rivelato ai partecipanti che alcune volte la denuncia di violenza domestica è frutto di mistificazione per avere migliori condizioni nei processi che giudicano le separazioni dei coniugi. Mistificazioni messe in atto da entrambi i sessi per ottenere vantaggi nelle separazioni o addirittura frutto di comportamenti borderline.
E' stato affrontata la violenza attuata dalle Istituzioni che restano immobili al grido di dolore delle persone diversamente abili che soffrono per la presenza di barriere architettoniche insormontabili e che quindi non possono godere di vita autonoma.
La presenza tra i partecipanti di persone altamente specializzate e la presenza di giovani coppie   hanno arricchito il dibattito di approfondimento che ha portato ad una conclusione unanime:
C'è bisogno di un cambiamento culturale capace poi di creare  maggiore sensibilizzazione per l'argomento "violenza di genere" e c'è la necessità di dare voce a chi non ha voce mettendo a disposizione della popolazione la corretta informazione su quanto è possibile fare per prevenire reati di questo tipo . Quindi è emersa la necessità di  creare un punto di riferimento sul territorio capace di dare indirizzi utili nel momento di bisogno, di far sapere che bisogna rivolgersi alla Questura, per segnalare la violenza di genere, in modo che possa emettere l'ammonimento scritto e infine di  creare l'assistenza legale per chi ha già subito  violenza. A tal proposito il Comitato Free Monte comunica di avere  un indirizzo di posta elettronica  a cui inviare le segnalazioni di questo genere freemonte.comitatocivico@gmail.com  La disponibilità del Comitato non tarderà ad arrivare perché sarà proprio l'Avv. Federica Nardoni, con un appuntamento,  a dare consigli utili e  risposte  specifiche sulle modalità da attuare.
Il Comitato Civico Free Monte ha poi annunciato la propria battaglia contro le  barriere architettoniche che limitano la mobilità delle persone diversamente abili definendo questo stato di fatto come una violenza discriminatoria  attuata alla persona.
Il seminario si è concluso con l'aperitivo sociale e con la promessa di continuare  su questo percorso  di inclusione  che  dovrà essere capace di dare suggerimenti e soluzioni anche alle Istituzioni per una migliore qualità della vita di relazione tra gli abitanti di Monte San Giovanni Campano.

Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...