martedì 26 luglio 2022

MSGC - Il Comune emetta i Buoni Ordinari Comunali per sistemare le frane.

 

L’emissione dei BOC (Buoni Ordinari Comunali)  per Monte  San Giovanni Campano diventa sempre di più l’unico modo possibile per finanziare i lavori alle numerose frane che insistono sul territorio.

L'emissione dei  BOC   potrebbe attirare il piccolo  risparmiatore  locale e gli  investitori interessati ad ottenere non solo un buon rendimento dal proprio capitale, ma anche a beneficiare degli effetti positivi dell’investimento, usufruendo di beni d’interesse collettivo. In questo caso la cura al dissesto idrogeologico del territorio Comunale.

Free Monte ha pensato che i titoli convertibili potrebbero offrire  l’opportunità di trasformare, alla scadenza delle varie rate annuali, il credito in capitale azionario, partecipando così alla gestione della società  in house che dovrebbe realizzare  l’investimento.  Creare una forma di “azionariato partecipativo civico” finora mancante in Italia  ma presente all’estero  nei Paesi Bassi , in Danimarca , in Svezia e Norvegia. 

In questo modo l’appalto per sistemare il dissesto idrogeologico (le frane) diventerebbe   immediato  e diretto, senza dover passare per la burocrazia delle gare di appalto.  Ciò che rimane dell’aspetto privato di questo tipo di società in house è la possibilità di assumere personale secondo le modalità previste per le società di diritto privato e la fallibilità.

Questo nuovo modo di fare andrebbe a  sollecitare  "l'orgoglio civico” dei  residenti nel comune, stimolati  a creare la “loro” opera pubblica con i loro risparmi, creando la ripresa economica con  il movimento dei  capitali investiti  all’interno del comune. Azione civica  che potrebbe realizzare  l’“indipendenza finanziaria” del comune, che non dovrebbe più  elemosinare i fondi alla Regione o allo Stato, per  dotarsi di opere importanti per la collettività .

Per rendere appetibili i BOC ai Cittadini e alle imprese residenti sul territorio  arriva la genialità di Free Monte: Il Comune potrebbe   consentire ai possessori dei BOC ( cittadini comuni e attività produttive)  di pagare le imposte locali consegnando parte dei  titoli al Comune con l'adesione ad un piano economico personalizzato per il   rientro del capitale versato . E'  questo il modo  che  Free Monte suggerisce perchè  consentirebbe al  debito locale di trasformarsi in capitale. Tutti sarebbero felici e contenti, continuerebbero a giocare al "volemose bene"  pagando sì le imposte, ma beneficiando nel frattempo d’interessi e decidendo insieme al comune  quando e per quale importo avvalersi di questa  facoltà.

Tanto tempo fa fu Free Monte a suggerire al comune  l'uso dei voucher per pagare i lavoratori occasionali.   Dopo tanto tempo è sempre Free Monte a  suggerire  i BOC  per migliorare la sicurezza e  qualità della vita dei Monticiani.

 






Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...