sabato 15 febbraio 2020

MSGC - Nonni vigili non troppo esperti del Codice della Strada.

Il Comitato Civico Free Monte si pone la seguente domanda: C'è BISOGNO DI PREPARAZIONE PER GESTIRE UN PARCHEGGIO DOVE IL PARCHEGGIATORE NON RICORDA IL CODICE DELLA STRADA? Del resto la vetusta età dei parcheggiatori gioca a sfavore ed allora è consigliabile   avere un promemoria scritto sul codice della strada sempre a portata di mano almeno per il parcheggio in modo da non creare disordine nella circolazione stradale.
Ai lati i di Piazza Marconi (nel paese cacciato dal Club I borghi più belli d'Italia ed espulso dall'associazione Città dell'Olio)  come del resto al centro della piazza , non c'è una segnaletica verticale né le strisce sull’asfalto e l’area è completamente libera da  segnali di obbligo eccezion fatta per il posto auto riservato alle persone diversamente abili e al suggerimento per il posto riservato alle donne in gravidanza. Come ci si deve comportare a Monte San Giovanni Campano   in questi casi? Di certo non si può parcheggiare come prevede il Codice della Strada perchè i nonni vigili si innervosiscono. Ma si può parcheggiare in una piazza senza segnaletica? Il Codice della Strada e non quello che si è sognato il Nonno Vigile prevede  che, in una piazza senza segnaletica, si possa parcheggiare alle seguenti  condizioni: l’auto venga posizionata in modo longitudinale con il muso rivolto al lato di circolazione e in modo parallelo al marciapiede o al muro. Quindi non sono consentiti parcheggi, ad esempio, a spina di pesce o, peggio, perpendicolari al marciapiede e nessuna delle quattro ruote può stare sul marciapiede. Nel caso in cui c'è il muro al posto del marciapiede si deve parcheggiare sempre parallelamente al muro ma deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro.
In assenza di segnaletica è inoltre sempre vietato parcheggiare:
in prossimità e in corrispondenza della fine del marciapiede;
in prossimità e in corrispondenza di segnaletica stradale se la si copre;
in prossimità e in corrispondenza di semafori;
sullo sbocco di passi carrabili;

E' AUSPICABILE UN CORSO DI FORMAZIONE PER I NONNI VIGILI PRIMA DI METTERLI  IN PIAZZA A FARE I PARCHEGGIATORI e soprattutto dotarli di apposito promemoria scritto in caratteri marcati  e di grandi dimesioni in modo che possa essere letto agevolmente.


Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...