giovedì 9 dicembre 2021

MSGC - Internet delle cose per risolvere la sosta delle auto in piazza Guglielmo Marconi

L’Internet delle Cose o internet of things, si riferisce al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano.  Uno dei suoi utilizzi  è quello per le smart city. Da ora in poi IOT per Free Monte nel progetto dedicato al parcheggio delle auto in  piazza Guglielmo Marconi nel Capoluogo di Monte San Giovanni Campano. Un sistema di dispositivi fisici che ricevono e trasferiscono i dati su rete wireless, senza   intervento manuale facendo interagire gli  oggetti con i  dispositivi di elaborazione.

Nello specifico il problema è quello di disciplinare la sosta  delle auto in piazza Guglielmo Marconi per evitare ingorghi del traffico  e macchine in seconda fila o ammucchiate come se non ci fosse un domani (fenomeno conosciuto come  parcheggio selvaggio). Il Comitato Civico Free Monte risolve la  criticità  tra cittadini irrispettosi del Codice della Strada con  un sistema che  usa anche tecnologia già installata e  funzionante (1 computer comunale) e quindi poco onerosa. 


 

Operativamente si dovranno  installare sul pavimento di  piazza G. Marconi  i sensori in tutti i posti autorizzati al parcheggio  per le autovetture e  basteranno   tre viti  per ciascun  sensore senza fare scavi e senza fili perché  i dati  verranno trasmessi in wireless e i sensori saranno alimentati con batterie che hanno la durata di tre anni.

Ogni sensore trasmetterà, come già detto,  in wireless la presenza di auto o i parcheggi liberi  ad un server elaboratore (computer già operativo nel palazzo comunale)  che invierà un segnale in tempo reale ad un tabellone elettronico in via Valle  per  avvisare  gli automobilisti perfino in quale lato della piazza potranno trovare il posto libero per la sosta o per imporre il divieto di accesso temporaneo nel caso in cui tutti i posti auto risulteranno occupati.

Quando i posti auto saranno tutti  occupati  scatterà automaticamente  il divieto di accesso temporaneo  in piazza Marconi ed infatti  non ha senso far salire le auto in piazza se non c'è posto libero per la sosta.  La polizia locale da remoto sanzionerà gli eventuali  trasgressori.  Il segnale di posti auto liberi potranno essere inviati anche ad un'applicazione sul web e quindi visibili da remoto nel caso in cui si opterà per la sosta a pagamento, per la sosta oraria, per la sosta dedicata ai residenti  o nel caso in cui verranno emesse ordinanze per feste ,  eventi o per trasformare la piazza in isola pedonale (ZTL). 

Niente scavi, niente cemento  per questa soluzione affidata ad internet delle cose. 

Il Comitato Civico Free Monte si rende conto che una soluzione così tecnologica  non può essere immediatamente digerita dalla popolazione e dai suoi eletti in consiglio comunale e pertanto   la scrive indicando l'uso di  internet delle cose  previsto con il PNRR  dal  Governo Italiano e dalla Regione Lazio .


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

MSGC - La condanna della Corte dei Conti per gli aiuti ai diversamente poveri.

La vicenda  conosciuta da tutti come "FINTI POVERI" che  si trascina da anni  nelle sedi giudiziarie di Roma e Frosinone in due di...