Il Comitato Civico Free Monte trova alquanto strano il pagamento di 1500 euro ad
un'associazione del Nord Italia per l'ottenimento del Marchio Nazionale
di qualità dell'Ambiente di vita per
Monte San Giovanni Campano. Soldi sprecati per un marchio fuorviante e a
pagamento; una sorta di MARCHIO che verrà imposto senza il benché minimo riscontro sul territorio. L'amministrazione comunale dovrebbe guadagnare sul "campo" la qualità dell'Ambiente di vita con le proprie iniziative che indubbiamente dovrebbero essere valutate dalla popolazione e non da perfetti sconosciuti che non sanno neppure dove si trova il nostro paese.
La qualità dell'Ambiente di vita è una definizione certa e si riferisce
alla popolazione e non alle aiuole fiorite. Un paese ha una buona
qualità di vita, quando la maggioranza della sua popolazione può fruire
di una serie di vantaggi politici, economici e sociali che le
permettono di sviluppare con discreta facilità le proprie potenzialità
umane e condurre una vita relativamente serena e soddisfatta. Per avere
una soddisfacente qualità di vita è la popolazione che deve essere
chiamata a rispondere sui problemi ambientali, sull'inquinamento
dell’aria, sulla gestione dei rifiuti, sull' insufficienza dei sistemi
di smaltimento delle acque reflue (fognature, impianti di depurazione),
sul razionamento dell'acqua potabile , sulla scarsità di verde pubblico.
Sono i Cittadini che devono dire se ci sono fattori che incidono
sulla nozione di benessere delle persone, che ne influenzano la salute, le
condizioni pratiche della vita quotidiana (igiene, rapidità e comodità
degli spostamenti), la tranquillità psicologica e la sicurezza. Nessuna associazione
locale o nazionale potrà mai sostituirsi alla popolazione per decidere
la bontà Ambiente di vita a Monte San Giovanni Campano e non sarà nemmeno
un'aiuola ad essere un valido indicatore del benessere della nostra comunità. Il Comune invece di buttare i soldi per acquistare un attestato da 1500 euro che vale cinquanta centesimi li dia ai ragazzi di Monte San Giovanni Campano per
andare a mangiare una pizza che è meglio. Free Monte infine ricorda agli amministratori che non basta farsi marchiare a pagamento perché sono almeno nove le "griglie" che guidano l'analisi sociale del
territorio da parte degli Enti di Ricerca: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e
personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute,
tempo libero e tenore di vita, con 21 sottodimensioni e 84 indicatori
di base.
Se il Comune è alla ricerca di un marchio inizi a pensare a qualcosa di serio per tutte le famiglie.
Se il Comune è alla ricerca di un marchio inizi a pensare a qualcosa di serio per tutte le famiglie.
https://www.frosinonemagazine.it/msgc-il-comune-paga-per-farsi-marchiare-da-unassociazione-del-nord-italia/?fbclid=IwAR0AtB0qUULreBNQISGrULeLB8dh2JE2EEqY2-U_NaUcR1vQVHFza6k51Ck
RispondiElimina