Le bollette ACEA restano un mistero per buona parte della popolazione Ciociara ed infatti il Comitato Civico Free Monte ha fatto interviste telefoniche a random e tra gli intervistati (più di 100) c'è stata una sola persona in grado di decifrare la bolletta del servizio idrico integrato.
Insomma le bollette Acea non sono facili da comprendere , sono scritte con caratteri troppo piccoli per le persone anziane e sono stati tanti gli anziani a dire che hanno desitito nel comprenderle dicendo chiaramente in dialetto Ciociaro: "Alla bona di Dio".
Popolazione che preferirebbe leggere il Codice di Hammurabi al posto delle bollette dell'acqua per quanto sono difficili da capire.
Un esempio fra tutti: Come comprendere la quota che riguarda la depurazione delle acque reflue urbane ed è a questo punto preciso agli intervistati è scappata l'imprecazione quando hanno finalmente capito che solo da poco tempo sono stati riordinati i depuratori grazie all'intervento dei Cittadini di Monte San Giovanni Campano che si sono riuniti in associazione tra di loro.
E allora la voce depurazione negli anni passati cosa riguardava se i depuratori erano insufficienti , malfunzionanti ed obsoleti? Lo sa Dio e i dirigenti di ACEA ma di certo non lo sa la popolazione che continua a pagare la depurazione dal 2004 come se avesse sempre funzionato in modo perfetto. In buona sostanza la popolazione ha pagato per inquinare l'Ambiente in cui vive. Era felice e non se ne accorgeva. In compenso però Acea sponsorizzava le sagre di pasta e fagioli...
Nel confronto diretto, senza ombra di dubbio , le bollette di ACEA Ato 5 Spa vincono sulla traduzione del Codice di Hammurabi.
Particolare del Codice di Hammurabi molto simile alla seconda pagina della bolletta ACEA.
Nessun commento:
Posta un commento