Il Comitato Civico Free Monte cosa si aspettava dall'amministrazione comunale che sta continuando ad infestare Monte San Giovanni Campano con la politica del panem et circenses? Dai giovani (purtroppo già vecchi) che siedono in quegli scranni ci si aspettava almeno il bilancio sociale per Monte San Giovanni Campano .
Quello del Bilancio Sociale è un concetto sconosciuto a tutta l'amministrazione comunale di Monte San Giovanni Campano visto che neppure l'opposizione lo richiede come strumento di controllo amministrativo. Documento che invece è molto importante , con il quale la pubblica amministrazione informa i cittadini sugli esiti di tutte le sue attività senza limitarsi ai soli aspetti finanziari e contabili.
Un comune, (non è il caso di Monte San Giovanni Campano) quando redige il bilancio sociale diventa consapevole che esistono diverse categorie di persone, definiti stakeholders, che hanno un diritto riconosciuto, o interesse, a conoscere quali effetti l'ente produce nei propri confronti (associazioni vere, comitati, gruppi d'acquisto, cooperative, società di mutuo soccorso ecc ecc).
Con il bilancio sociale la P.A. trasparente e corretta rende chiari i risultati della sua attività a tutta la popolazione , confrontandoli con gli obiettivi, dichiarati , in modo da permettere a tutti, e a se stessa, di verificare se tali obiettivi siano stati raggiunti, o se sono necessari ulteriori interventi.
Purtroppo se chi amministra il paese scrive bilanci senza anima riconducubili al mero calcolo del dare e avere cercando di nascondere gli obiettivi che non sono stati raggiunti rende l'amministrazione comunale di scarso valore e senza futuro perchè incapace di programmare un bel niente affidandosi solo ad interventi spot che nulla hanno a che fare con lo sviluppo sostenibile del territorio , con la migliore qualità della vita dei cittadini e con la protezione delle fasce più deboli della popolazione.
Per la P.A. mantenere nei loro incarichi i dirigenti pubblici che non sono interessati alla soddisfazione dei cittadini ad una migliore qualità della vita e allo sviluppo sostenibile è come andare in bicicletta in stile fantozziano ... senza sella.
Nessun commento:
Posta un commento